mercoledì 4 aprile 2012

Romeo Gestioni e il nuovo centro di Napoli

Valorizzare è la parola chiave, di questo stanno discutendo molti cittadini a proposito del possibile rinnovamento del centro di Napoli, o meglio di una sua parte importante.
È uscito un nuovo articolo sulla questione dell'Insula, che racchiude l'Antica Dogana e la Fontana, uno spazio che con la riqualifica urbanistica otterrebbe un nuovo volto rappresentando una ripartenza per tutta la città. Responsabile del progetto è Romeo Gestioni, gruppo che da anni propone soluzioni innovative e talvolta sorprendenti.


Claudio Quintano sostiene che l'aspetto illuminotecnico e la costruzione di un “sistema del verde” sono due tra le caratteristiche più interessanti e ricorda che l'idea dell'Insula che si autogestisce rimanda a simili esperienze di capitali europee come Berlino, dove i cortili interni dei condomini possono ospitare negozi e ristoranti, una città all'interno della città.
Gli spazi urbani vanno ripensati continuamente affinché possano essere vissuti dai cittadini con la consapevolezza di abitare una città moderna e accogliente.
Romeo Gestioni - Insula Come Berlino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.